Uno specifico settore della Piacenti S.p.A. si occupa del restauro di manufatti lapidei, trattando anche superfici in mosaico, in commesso fiorentino, in scagliola, in stucco e terracotta. Ogni intervento viene elaborato sulla base di un approfondito studio della tecnica esecutiva, dei materiali costitutivi e dello stato conservativo.
Fra le specifiche competenze dell’impresa Piacenti S.p.A., rientrano, oltre agli interventi di tipo tradizionale, applicazioni di pulitura laser, smontaggio e riabilitazione statica di strutture complesse, riproduzione di opere da calco, stacco e riassemblaggio di porzioni musive.
Tra i lavori più importanti, si cita il restauro di “Bonifacio VIII” di Arnolfo di Cambio (1290), di otto formelle del Campanile di Giotto (metà XIV sec.), delle balaustre della Reggia di Caserta, del Cortile nobile di Palazzo Reale a Napoli, degli apparati decorativi interni ed esterni di San Giacomo a Grigno (TN), del Palazzo del Podestà a Mantova, del Complesso termale delle Leopoldine a Montecatini Terme (PT) e della Reggia di Caterina a San Pietroburgo