Nel tempo l’impresa Piacenti S.p.A. ha sviluppato un’esperienza specifica in materia di recupero e conservazione di opere di valenza architettonica complessa, che vedono la compresenza di problematiche sia di carattere estetico che di tipo funzionale e strutturale.
Per ciascun complesso monumentale e per le sue pertinenze decorative si provvede a selezionare le modalità d’intervento più appropriate al caso specifico, intervenendo su differenti tipologie tecnico-materiche: stucchi, superfici lapidee, manufatti lignei policromi, pitture murali, dipinti su tavola, tela e reperti archeologici.
Un’attenzione particolare viene dedicata alla fase conoscitiva preliminare mediante rilievo dello sviluppo architettonico, studio delle patologie di degrado in atto, mappatura dello stato conservativo ed analisi diagnostiche.
Sulla base delle risultanze dello studio diagnostico, viene poi elaborato il ciclo d’intervento, dalle operazioni di pulitura di tipo selettivo e graduale al consolidamento delle porzioni disgregate fino al ripristino finale dell’omogeneità di lettura, organizzando le varie fasi sia sotto il profilo tecnico che logistico.