Finiti e presentati al pubblico i lavori di restauro e messa in sicurezza del castello Santini: “Riconsegnato alla comunità uno dei simboli della nostra storia e cultura”
Vinci (Firenze), 28 gennaio 2017 – Restituita finalmente al suo splendore la rocca dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano.
Nelle scorse settimane, infatti, si sono conclusi i lavori di restauro dei paramenti murari, eseguiti dalla ditta Piacenti di Prato (azienda specializzata che si sta occupando dell’enorme lavoro di restauro della Basilica della Natività a Betlemme) sulla base del progetto realizzato dallo Studio Jaff Associati, e oggi sono stati presentati al pubblico dall’Amministrazione comunale. L’intervento rappresenta l’ultima tappa del percorso di restauro del castello di Vinci avviato negli ultimi anni. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, gli assessori comunali ai Lavori pubblici e alla Cultura, Daniele Vanni e Paolo Santini, il docente dell’Università degli Studi di Firenze, Andrea Vanni Desideri, il direttore dei lavori di restauro, Alessandro Jaff, e il funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Gabriele Nannetti.
Read the complete article on lanazione.it