Resegoneonline.it – Presentato a Lecco il restauro della Basilica della Natività in Betlemme

Si è svolta in Sala Ticozzi a Lecco, il 24 novembre, una interessante serata culturale sulla storia – passata e recente – della Basilica della Natività in Betlemme. Promotrice dell’iniziativa l’organizzazione del “Latin Patriarchate Pilgrimages” rappresentata da Marina Venturini, che ha coinvolto i responsabili del restauro (ancora in atto) della basilica stessa, i titolari dell’impresa Piacenti Spa di Prato, e il curatore-regista del documentario storico sul restauro, dal titolo “Restaurare il cielo”, sempre di Prato.

La serata culturale è stata preceduta da una Messa solenne in Basilica di S. Nicolò, presieduta dal prevosto mons. Franco Cecchin, dedicata alla “pace nel mondo”, e in particolare in Medio-Oriente, inclusa la Terra Santa. Alla messa erano presenti, oltre a tutti i responsabili della serata culturale, i Cavalieri del Santo Sepolcro in rappresentanza ufficiale, con i paramenti di rito.

E c’è stata davvero una linea di continuità tra la celebrazione religiosa sulla pace e il messaggio della serata culturale successiva in Sala Ticozzi; il restauro della Basilica della Natività ha messo d’accordo tutti per una volta almeno: i governi di Palestina e di Israele, normalmente in conflitto più o meno latente tra loro; i Patriarcati delle tre confessioni religiose (Cattolici, Greco-ortodossi e Armeni) che condividono un accordo – molto precario anch’esso – sulla giurisdizione di quella Basilica, come di altri monumenti sacri che testimoniano la storicità di Cristo; e la gente comune che vive in Palestina, senza distinzione di appartenenza religiosa o civile, interessata semplicemente al recupero di questo bene artistico, che è parte viva della storia di quella terra.

La serata in Sala Ticozzi è stata egregiamente guidata dal giornalista marchigiano Franco Elisei, presidente dell’Ordine Giornalisti di quella regione; erano presenti al tavolo, oltre alla promoter Marina Venturini, lo stesso Giammarco Piacenti, titolare della impresa che ha vinto il concorso per il restauro e sta operando dal 2013 in questa difficile operazione storico-artistica, e Tommaso Santi, sceneggiatore e regista del documentario che testimonia la difficoltà quanto la maestria del restauro stesso.

Read the complete article on resegoneonline.it by Ugo Baglivo.