Occasionalmente, la Piacenti S.p.A. partecipa sia a lavori che a scambi di esperienze di lavoro con colleghi internazionali:
- il progetto di restauro della Sinagoga “Dohany Utcai” di Budapest o il progetto di restauro della Kings Library del British Museum di Londra.
- il progetto Asia-urbs con il restauro della pagoda di epoca Ming in Wenzhou, nello Zehjang provincia cinese, e Vietnam in Hanoi e Hue.
- conferenze in Bejing alla Tsingua university, in Shangay alla Tongji University, ad Istabul al Lufty Kurdar ect.
Da anni Piacenti S.p.A. collabora con organismi dell’Unione Europea per la formazione degli operatori nel campo del restauro con molti giovani francesi, tedeschi, belgi, spagnoli ecc. che ogni anno frequentano i nostri laboratori utilizzando progetti come Leonardo.
La dinamicità dell’impresa Piacenti S.p.A. consente l’incontro con varie correnti nell’entourage del restauro conservativo, promuovendo scambi e confronti culturali che l’hanno accompagnata nella formazione e sviluppo tecnico.
L’azienda non limita la propria attività ai confini regionali, ma intrattiene rapporti, scambi con tutti i centri di ricerca del settore come Università, Centro Nazionale Ricerca, Opificio delle Pietre Dure, Istituto Centrale per il Restauro, Ministero dei Beni Culturaliattraverso le Soprintendenze territorialmente competenti, Musei, produttori di materiali, professionisti specializzati, associazioni di categoria e altre aziende del settore mettendo al servizio della collettività il proprio bagaglio di esperienze.
La realizzazione di progetti integrati, rilievi tecnici e grafici della Piacenti S.p.A. è eseguita in collaborazione con progettisti abilitati come da L.109/94.